martedì 14 aprile 2015

Vegetali...nel Mediterraneo

L'alga stella


L’alga stella appartiene al Regno Vegetale ed alla divisione delle Alghe Verdi. L’ alga stella  è alga stagionale e,  come la cugina alga lattuga di mare assomiglia alla nostra  lattuga.
CLASSIFICAZIONE
Anadyomene stellata
NOME COMUNE
 alga stella
UBICAZIONE PREVALENTE
intero mediterraneo
TERRITORIO ABITUALE
 substrati molli in genere anche ghiaiosi
PROFONDITA’ PREVALENTE
 1-10 metri
POSSIBILITA’ DI INCONTRO
normali

Alle alghe verdi appartengono quelle alghe la cui colorazione, grazie alla forte presenza di clorofilla, spazia dal verde al grigio.
Troveremo quindi la maggior parte dei rappresentanti di questa divisione nei primi metri dalla superficie, laddove la presenza di luce si abbina alla presenza di clorofilla dell’alga, dando origine alla famosa fotosintesi clorofilliana.

L’alga gimnocomgrus 

Appartiene al Regno Vegetale ed alla divisione delle Alghe Rosse. Le alghe rosse (rodofite) presentano varie tonalità di colore , tendenti sempre al rosso da brillante al cupo con tallo ramificato in forma per lo più arborescente. Molte specie sono caratterizzate da ramificazioni calcaree essendo il tallo impregnato di carbonato di calcio. Le alghe rosse  sopportano facilmente condizioni di scarsa illuminazione e potremo quindi trovarle tanto in acque relativamente basse, quanto, e in maniera preponderante in acque profonde.

NOME SCIENTIFICO
Gimnocongrus cremulatus
NOME COMUNE
alga gomnocongrus
UBICAZIONE PREVALENTE
intero mediterraneo
TERRITORIO ABITUALE
forme di substrato duro
PROFONDITA’ PREVALENTE
dalla 5 ai 40 metri
POSSIBILITA’ DI INCONTRO
normali

Il sargasso foglie lineari 


Appartiene al Regno Vegetale ed alla divisione delle Alghe Brune. Il sargasso foglie lineari è uno stretto cugino del sargasso comune e da questo si distingue appunto per le foglie  lineari e lanceolate.

Le alghe brune raccolgono specie di alghe dalle forme e dalle colorazioni più svariate accomunate dalla presenza nel loro tallo di una pigmentazione di colore bruno, non sempre però prevalente. La capacità di fotosintesi delle alghe brune permette il loro attecchimento e quindi la loro sopravvivenza anche a quote di profondità superiore a quelle delle cugine alghe verdi.

NOME SCIENTIFICO
Sargassum linifolium
NOME COMUNE
sargasso a foglie lineari
UBICAZIONE PREVALENTE
mediterraneo occidentale
TERRITORIO ABITUALE
scogli e substrati rocciosi in genere
PROFONDITA’ PREVALENTE
dalla superficie a 20 metri
POSSIBILITA’ DI INCONTRO
sporadiche per esemplari isolati

Nessun commento:

Posta un commento